Torino: giunta comunale approva accordo quadro per l’attuazione dell’Agenda Digitale

La Giunta comunale, su proposta dell’assessora all’Innovazione Paola Pisano, ha approvato l’accordo quadro per la promozione della collaborazione pubblico-pubblico finalizzata all’attuazione dell’Agenda Digitale.

Le tecnologie digitali, ricorda il Comune di Torino in una nota, “da tempo sono state identificate come chiave di volta per il processo di trasformazione della pubblica amministrazione italiana”. Per dare impulso alla digitalizzazione dell’Italia, è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il “Team per la Trasformazione Digitale”, guidato dal Commissario di Governo per l’Innovazione digitale, Diego Piacentini.

La Città di Torino ha avviato una stretta collaborazione con il Team e con le Amministrazioni che rappresentano delle eccellenze nei processi di innovazione, quale la Corte dei Conti. Obiettivo della cooperazione è quello di creare delle best practice a livello locale che possano essere recepite a livello nazionale; sviluppare le collaborazioni pubblico-pubblico; utilizzare del software open source; supportare le pratiche di sviluppo locale, favorendo anche il sorgere di iniziative imprenditoriali che sfruttino e rafforzino il potenziale innovativo presente nel territorio.

Il Comune ha l’obiettivo di definire nuove linee di sviluppo strategico per il CSI Piemonte riproponendolo come eccellenza per l’innovazione in iniziative quali il supporto allo sviluppo di applicazioni cloud, l’utilizzo di piattaforme di big data e lo sviluppo di application programming interface (API), al fine di rendere i sistemi applicativi meno costosi e più efficienti.

Intento prioritario della collaborazione saranno le tematiche del cloud e dei data, che oggi rappresentano gli ambiti di maggior impatto nei processi di digitalizzazione al fine di creare all’interno dell’amministrazione torinese le best practice condivisibili a livello nazionale.