Quanto vale il digitale in Italia?

Quantificare per la prima volta quanto valga in Italia il Digitale dal punto di vista economico e occupazionale. E’ stato questo l’obiettivo di IAB Italia che insieme a EY ha realizzato una ricerca che stima per il 2015 un indotto di 53 miliardi di euro e 220.000 persone. La ricerca è stata presentata in occasione dello IAB Forum 2016, il più grande evento italiano dedicato al mondo della comunicazione digitale che si è svolto il 29 e 30 novembre 2016 presso il MiCo – Milano Congressi – Ala Nord.

Il dato dei 53 miliardi è composto dalla raccolta pubblicitaria del mezzo internet, dal mercato della comunicazione digitale, dal contributo dei ricavi derivanti da altri comparti (le tecnologie che sostengono la digitalizzazione e i servizi professionali che guidano i processi di trasformazione) e dal totale e-commerce, ovvero i ricavi derivati dalla vendita online di prodotti e servizi. Il mercato digitale vale circa 3,3% del PIL e, in termini di valore, si posiziona tra il settore del Luxury e l’Automotive.

La stima occupazionale vede circa 220 mila persone di cui 55 mila impiegate sul fronte dell’offerta, ossia in aziende che si occupano della diffusione delle soluzioni digitali, mentre 165 mila gli addetti sul fronte della domanda, ovvero impiegati in aziende che accolgono e valorizzano le tecnologie digitali. Il 59% delle aziende intervistate conta di assumere nei prossimi 6 mesi. Secondo i ricercatori, infine, risulta fondamentale investire anche nelle competenze digitali delle proprie risorse.