Imprese e innovazione digitale: nasce a Torino il primo Digital Innovation Hub

L’innovazione digitale incontra le imprese. Nasce a Torino il primo Digital Innovation Hub, a cui ne seguiranno una quindicina in tutta Italia, per la digitalizzazione delle imprese sulla base delle direttive del piano governativo Industria 4.0.

Digital Innovation Hub, nasce all’interno dell’Unione industriale dall’aggregazione di diversi servizi dediti a R&D e che vuole essere soggetto intermedio fra i Competence Center, localizzati presso università e istituti di ricerca, sedi ideali per sviluppare progetti ad alto contenuto tecnologico e le imprese. In questo modo saranno direttamente fruibili le risorse prodotte dai vari attori dell’ecosistema territoriale dell’innovazione, attraverso il loro trasferimento e applicazione nelle aziende, soprattutto nelle Pmi, per aumentarne la competitività.

“I Digital Innovation Hub – ha sottolineato Fabrizio Gea, Coordinatore Nazionale Hub Digitali – rappresentano un modello snello e concreto di supporto innovativo alle imprese con un coinvolgimento bottom up di territori, università e centri di ricerca di eccellenza e costituiscono un asset strategico per la crescita e lo sviluppo economico e industriale del nostro Paese. Il progetto ha l’obiettivo di creare una rete di centri di competenza digitale in grado di sviluppare servizi di orientamento, accompagnamento, studi di fattibilità e pre-analisi che consentano alle imprese di scegliere l’innovazione e applicarla in tempi e modi che ne consentano la massima valorizzazione sul piano tecnologico ed economico”.

“Il futuro delle nostre economie, regionali e nazionali, si gioca su questi temi”, ha spiegato il presidente dell’Unione Industriale di Torino, Dario Gallina, che ha tenuto a battesimo l’Hub. Una “rivoluzione”, come l’ha definita, che deve essere compresa da tutte le aziende, a cominciare da quelle medio-piccole “che sarà nostro compito andare a stanare”.

“Dobbiamo recuperare almeno 15 anni di ritardo rispetto a molti Paesi: è tempo che la leadership italiana metta questo tema al primo posto”, ha sottolineato Elio Catania, presidente di Confindustria Digitale. Senza la digitalizzazione, del resto, le imprese “sono destinate a perdere mercato, anche quelle piccole che invece magari credono ancora di salvarsi da sole”, ha aggiunto l’assessore all’Innovazione della Regione Piemonte, Giuseppina De Santis. “A loro mi appello – ha detto – perché si facciano aiutare, tenuto conto che almeno da 8 anni il Piemonte si muove in questo senso e che qui operano già importanti Competence Center, gangli di questo nuovo progetto, come il Politecnico, Torino wireless, l’Istituto Boella“.