Online il nuovo sito della Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha messo  online il nuovo portale istituzionale completamente ridisegnato nella sua architettura e funzionalità.

 Nel corso degli anni il sito istituzionale, attivo dalla fine degli anni Novanta, è stato oggetto di diversi aggiornamenti e restyling, ma la riprogettazione complessiva della sua architettura e delle sue funzionalità non era ancora stata intrapresa. Un’attività che ha messo i bisogni dei cittadini al centro del progetto, sulla base delle indicazioni AgID contenute nelle linee guida sul design dei siti della Pubblica Amministrazione.

Il nuovo sito scaturisce dai risultati di una serie di test effettuati con utenti, da interviste con i principali stakeholder regionali e dallo studio delle analitiche di traffico sul portale. I dati raccolti hanno così permesso di individuare una nuova architettura dell’informazione, ridefinire il modello di interazione e migliorare l’usabilità generale del sito, riducendo ad esempio la profondità di navigazione a tre livelli per favorire la reperibilità delle informazioni.

Oltre agli accorgimenti di design, la riprogettazione ha visto, in parallelo, anche un profondo lavoro di revisione dei contenuti. Dalle circa 17 mila pagine iniziali, il sito ne conta oggi meno di tremila; le oltre 60 aree tematiche sono state ricondotte a 11 più un’area dedicata all’Amministrazione, e i contenuti sono stati classificati in tipologie. Una semplificazione che, insieme all’adozione di un unico sistema per la gestione dei contenuti (CMS) al posto dei 19 precedenti, permetterà economie di tempo e risorse.