Ada Lovelace Day 2016

L’Ada Lovelace Day è la giornata dedicata all’eccellenza femminile nelle Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica organizzata a Torino. L’edizione 2016 ha l’obiettivo di incentivare le nuove generazioni a intraprendere un percorso di studio che offra le competenze necessarie per affrontare le sfide della terza e quarta rivoluzione industriale. In tale senso il pensiero e la vita di Ada Lovelace, donna e scienziata, offrono un valido esempio per promuovere percorsi formativi e scelte di lavoro delle donne in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) a livello globale.

L’evento si articola in due giorni, il 14 e 15 ottobre. Nella mattina del 14 ottobre si terrà nell’aula magna del CLE (Campus Luigi Einaudi) dell’Università di Torino un incontro rivolto agli studenti delle scuole medie superiori sui temi: il piacere di studiare scienze tecnologia e matematica e il lavoro nell’era 4.0. Parteciperanno donne impegnate nel campo dell’ICT e dell’innovazione sociale scientifica e tecnologica.

Ad organizzare l’evento, da cinque anni, l’associazione Museo Piemontese dell’Informatica, che ha ottenuto il patrocinio di Regione, Città Metropolitana e Città di Torino oltre che di Università e Politecnico, Camera di Commercio con il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile e la Fondazione Torino Smart Ciry. Partner d’eccellenza il Gruppo Consoft, azienda da sempre attenta alle tematiche di genere e all’avanguardia in ambito ICT e la Compagnia di San Paolo.

In serata, presso il Caffe Basaglia sono previsti un “apericena” con letture di testi di Ada Lovelace e uno spettacolo teatrale adattato e recitato da studenti del Liceo Artistico Cottini.

Sabato 15 si svolgerà il Coderdojo per i giovanissimi, affiancato da workshop per i genitori.

Il Coderdojo (palestra del coding) permette di introdurre il pensiero computazionale e i concetti base della programmazione in maniera creativa e collaborativa.