Misura Internet Mobile per valutare i vari operatori telefonici

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha messo a disposizione dei consumatori Misura Internet Mobile, uno strumento grazie al quale inserendo il proprio indirizzo, si potranno conoscere tanti dati utili per valutare i vari operatori telefonici presenti sul territorio.

Vengono presentate velocità della connessione in download o in upload, oltre che a stime sul ritardo e sulla velocità di apertura di una pagina web, che dovrebbero semplificare la scelta per l’utente tra i maggiori operatori operanti sul territorio (Tim, H3G, Vodafone e Wind).

I dati sono frutto di una serie di campagne di misurazione svolte dall’AGCOM, l’ultima delle quali è avvenuta da dicembre 2015 a maggio 2016.

Nelle dieci principali città italiane si è misurata la rete 4G, mentre nelle altre città le prove hanno riguardato la rete mobile di terza generazione. Durante il mese di ottobre è stata inoltre avviata una nuova campagna di misurazione, che terminerà a marzo 2017, che valuterà anche le prestazioni delle reti nello streaming di contenuti video.

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha da tempo avviato un percorso regolamentare volto a tutelare il diritto dell’utente finale ad avere ampia trasparenza informativa sulle prestazioni delle reti e sulla qualità fornita dagli operatori per le applicazioni internet a più diffuso utilizzo.

La valutazione della qualità dei servizi in mobilità, basata su campagne di misure sul campo è stata affidata alla Fondazione Ugo Bordoni.