Mercoledì 16 novembre  a Torino il primo incontro di Piemonte Digitale

Mercoledì 16 novembre alle 17.30 presso Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 a Torino, si svolge il primo incontro di conoscenza, condivisione e progettazione di Piemonte Digitale. L’obiettivo della riunione è di iniziare a lavorare a un manifesto, a degli obiettivi, a una organizzazione interna e un programma di breve periodo.

L’incontro sarà anche online perchè sarà anche trasmesso e poi registrato sulla pagina Facebook di Piemonte Digitale per permettere a quanti non potranno essere presenti di persona di interagire con i partecipanti.
Nei prossimi giorni verrà pubblicata l’agenda dell’incontro

L’idea di Piemonte Digitale nasce dall’esperienza dei Digital Champions italiani conclusa prematuramente che ha evidenziato una forte esigenza di connessioni umane, di network di persone, idee e cervelli per far crescere il digitale nella nostra regione.
In Veneto è già nato Veneto Digitale , per creare un contenitore delle tante anime del mondo digitale della regione: quella degli appassionati, quella degli addetti ai lavori e quella delle aziende e del pubblico. A Veneto Digitale vuole ispirarsi Piemonte Digitale che vuole diventare  un contenitore, rete, piattaforma, comunità, per quelli che vivono e lavorano nel settore.

Una breve presentazione degli obiettivi di Piemonte Digitale

C’è evidentemente la necessità di creare un tavolo, una piattaforma comune che unisca tutti coloro che in Piemonte lavorano, vivono, si appassionano grazie al digitale e a Internet. Un luogo di incontro, di sviluppo, di comunicazione, di network di cervelli, iniziative, che sappia anche supportare e incubare proposte ed energie, ponendosi come network di addetti ai lavori, ma anche come gruppo di pressione e da diffusore e divulgatore di cultura digitale.

E’ necessario che gli stakeholder, i politici in particolare, capiscano in maniera vera le necessità e le potenzialità del digitale per lo sviluppo della regione, ma che anche i cittadini siano più coinvolti nel loro quotidiano nell’uso delle “cose digitali”. Gli ambiti di intervento sono ovviamente tantissimi fra i cittadini, le aziende, le istituzioni, le scuole, i servizi…

Piemontedigitale.org non è legato a nessun partito, nessuna ideologia, nessun gruppo di interesse specifico. Siamo convinti che il digitale sia un’opportunità da cogliere adesso e straordinariamente utile per la crescita, lo sviluppo e l’innovazione della nostra regione.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati
L’incontro su Facebook

I riferimenti di Piemonte Digitale

Sito
http://www.piemontedigitale.org/
Twitter
https://twitter.com/PiemonteDigital
Facebook
https://www.facebook.com/PiemonteDigitale