Piemonte Visual Contest 2017

Via Torino Valley

La quarta edizione del Piemonte Visual Contest si focalizza sul Novecento in Piemonte e il suo impatto sul nuovo Millennio . Il Piemonte Visual Contest è organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte, Consorzio TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2017.

Nelle tre precedenti edizioni sono state coinvolte comunità legate agli open data, alle mappe open, al design e alla data visualization, l’intento di questa quarta edizione è quello di continuare a indagare il cambiamento del territorio, con attenzione particolare sul Novecento e su come il Secolo Breve ha influenzato e segnato il nuovo Millennio.

Il sottotitolo “Dati, mappe e storie” racchiude gli strumenti e i linguaggi: il contest vuole indagare ad ampio spettro le vicende storiche, politiche, economiche, sociali e culturali, dando vita a un racconto che sappia usare e integrare Data Visualization, Mappe Digitali, Storytelling e Data Journalism.