La migrazione dei domini delle le scuole dal dominio GOV.IT al nuovo dominio EDU.IT.

La determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, come già avviene in ambito internazionale. Dal 20 settembre 2018 tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e non statali, possono registrare il loro nome a dominio edu.it.

Se la scuola farà la registrazione nel primo anno (dal 20 settembre 2018 al 19 ottobre 2019): potrà mantenere lo stesso terzo livello del nome (es. il liceomanzoni.gov.itpotrà diventare liceomanzoni.edu.it). In questo arco di tempo i nomi a dominio delle scuole già registrate, con estensione gov.it, verranno riservati su edu.it; non sono previsti oneri per la registrazione dei nomi a dominio edu.it.

L’operazione standard prevedere l’acquisto di un nuovo spazio, esattamente come avvenuto per il passaggio dal .IT al .GOV.IT. Il trasferimento al dominio .edu.it consiste di norma in un acquisto di un nuovo dominio (gratuito) e di un nuovo spazio hosting (a pagamento). Queste 2 operazioni sono svolte direttamente dall’azienda in cui si intende procedere all’acquisto dello spazio .EDU.IT. In alcuni casi, possono essere previste forme di sconto per il passaggio o a trasferimento gratuito o semi-gratuito sotto forma di “domain parking” o “redirect” delle mail.

Per saperne di più