Che cosa è il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali 

Il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali è stato istituito con l’articolo 59 del Codice dell’Amministrazione Digitale ) ed è stato individuato, dal successivo articolo 60, come base di dati di interesse nazionale.

RNDT costituisce il catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi disponibili presso le Pubbliche Amministrazion e si configura, altresì, come registro pubblico di tali dati certificandone l’esistenza attraverso la pubblicazione dei relativi metadati.

Il RNDT è basato sugli Standard ISO 19115, 19119 e TS 19139, prodotti dal Technical Committe ISO/TC211 che si occupa di standard per l’informazione geografica. Il rispetto delle regole tecniche del RNDT in aderenza agli standard ISO di riferimento assicura la contestuale conformità, senza ulteriori adempimenti, al Regolamento (CE) n. 1205/2008 recante attuazione della direttiva INSPIRE per quanto riguarda i metadati.

Il RNDT, infatti, costituisce parte integrante dell’infrastruttura nazionale per l’informazione territoriale e del monitoraggio ambientale.