Gli eventi di #dm19 Digital Meet 2019 in Piemonte di giovedì 24 ottobre

E’ partito anche in Piemonte DIGITALmeet 2019: la settima edizione del festival diffuso sul mondo dell’alfabetizzazione digitale più grande d’Italia, che va in scena da martedì 22 a domenica 27 ottobre, per un programma che propone oltre 150 incontri tutti gratis in 16 regioni e si estende per la prima volta nell’arco di 6 giorni.

DIGITALmeet  racconta le nuove frontiere del digitale in Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia, Campania, Lazio, Piemonte, Sicilia, Calabria e Abruzzo.
Il tema principale del festival è il digitale, la robotica e la fabbrica esperienziale per avvicinare il pubblico più vasto alle tecnologie digitali avanzate. Inoltre, il digitale verrà arricchito con un’esigenza e priorità nazionale, europea e globale: eco-sostenibilità.

Gli eventi in Piemonte di DIGITALmeet sono curati in Piemonte da Piemonte Digitale e Mupin – Museo Piemontese dell’Informatica

Gli eventi di #dm19 Digital Meet 2019 in Piemonte di giovedì 24 ottobre

No SprecApp – il Digitale contro lo spreco di cibo
Il Germoglio, sede CFIQ in Via Silvio Pellico 42, Pinerolo
Giovedì 24 ottobre ore 17.30
Dopo l’introduzione di Piemonte Digitale e del Consorzio per la Formazione l’Innovazione e la Qualità – CFIQ, verranno presenti i progetti locali “Pinerolo solidale” e “Il pasto quotidiano”.
A seguire l’intervento di Tiziana Pia (Città Metropolitana di Torino) presenterà il portale “Beata la Differenziata” e Barbara Minati Regione Piemonte) spiegherà il funzionamento dell’App “Una Buona Occasione”.
Nel corso dell’evento, Paola Uberti della casa editrice LIBRICETTE.eu racconterà l’e-book “Ricette antispreco vol.3” e Food Pride Torino ragguaglierà sugli strumenti digitali per la comunicazione interna ed esterna.
Sarà presente anche Blank Spaces, realtà imprenditoriale pinerolese, che presenterà una ricerca molto interessante sul tema.

Cybercrime? Scenari regolatori e best practice; impatti per le imprese, pa e i cittadini
Rinascimenti Sociali sala Accellerate Via Maria Vittoria 38 Torino
Giovedì 24 ottobre 17.30-19.30
Moderatori: Vittorio Pasteris e Raffaele Battaglini
Tavola rotonda con: Mauro Alovisio, Paolo Dal Checco, Marco Tullio Giordano, Federico Altea, in videoconferenza Raoul Chiesa
Argomenti: il nuovo regolamento europeo in materia di Cybercrime: impatti e novità per i cittadini, imprese e pa
data breach; penetration test: istruzioni per l’uso;  profili di digital forensics: best practice e le principali novità giurisprudenziali;  sicurezza e blockchain;  divulgazione responsabile e gli hacker etici;  esempi ed esperienze

La Morte si fa social
Rinascimenti Sociali sala Accellerate Via Maria Vittoria 38 Torino
Giovedì 24 ottobre 19.30-21.00
Davide Sisto, Vittorio Pasteris, Ennio Martignago e Luca Rolandi esplorano i rapporti fra Morte, Rete e Social Network a partire dal libro La morte si fa social