Nemesys, il programma che misura e certifica la banda disponibile per vostra connessione

Nemesys è il programma ufficiale del progetto Misurainternet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa. Nemesys è un software ufficiale, certificato, messo a disposizione degli utenti gratuitamente, Open Source e disponibile per tutti i principali sistemi operativi di PC.

Per poter ottenere una licenza ed attivare i software (sia Nemesys che Speedtest) tramite username e password occorre iscriversi al sito inserendo i propri dati nell’apposito modulo di registrazione e poi
attivare la registrazione cliccando sull’apposito link riportato nella mail di conferma registrazione.

Ogni licenza di Nemesys è valida fino a quando non vengono effettuate le misure. Al temine dell’installazione vengono richiesti i codici di accesso forniti nella mail che avete ricevuto.
Dopo l’inserimento dei codici di accesso, Nemesys parte a misurare la qualità dell’accesso ad Internet dal computer su cui è stato installato il software.

Per poter effettuare misure valide è necessario che:

  • il computer sia collegato al modem tramite cavo di rete,
  • il wi-fi sul computer sia spento,
  • non ci siano altri dispositivi che si collegano alla rete Internet di casa nè tramite cavo nè tramite wi-ifi (es:
  • smartphone, tablet, SMART-TV, dispositivi IPTV o VoIP),
  • non venga effettuato traffico Internet che occupa una grande quantità di banda,
  • sul computer non risultino CPU e RAM sovraccariche da non permettere il normale funzionamento del software.

Per certificare in maniera completa la linea Nemesys deve effettuare 96 misure, una ogni 15 minuti e quindi 4 l’ora per 24 ore.

Nemesys completa le misure entro 24 ore dalla prima. Se delle misure in determinati orari non venissero effettuate per condizioni errate, Nemesys tenta di effettuarle nuovamente nella medesima ora entro le 48 ore successive.

Qualora Nemesys verifichi una palese violazione di quanto garantito dall’Operatore, produce un certificato riportante la violazione che ha valore probatorio. E’ possibile scaricare il certificato nell’area riservata, ed inviarlo al proprio Operatore all’interno dell’area riservata.

Per scaricare Nemesys